
Mariella Celia. Danzatrice, artista del movimento, insegnante, educatrice del movimento somatico (Body-Mind Centering®), ricercatrice, terapista Thai Yoga. Si interessa a pratiche di consapevolezza ed espressione che coinvolgono l’interazione sinergica tra il corpo, la mente e l’ambiente. I suoi studi, quanto le sue esperienze artistiche e professionali, hanno fatto si che si delineasse un approccio che concepisse corpo, pensieri ed emozioni come un continuum, che non separasse l'analisi e l'efficienza dell'azione meccanica dal gesto creativo e da una modalità poetica e benefica di affrontare la relazione con il proprio corpo, con l'altro, con la vita.
Si laurea all’Accademia Nazionale di Danza di Roma nel 2008. Prosegue gli studi con il Master in Artiterapie (danzamovimentoterapia, teatroterapia, musicoterapia, arti grafiche e plastiche, comicoterapia) all’Università di Roma Tre e il diploma di Mindfulness Educator. Approfondisce diversi approcci Somatici e prosegue gli studi di danza contemporanea e improvvisazione in Europa, in una continua ricerca volta all’integrazione. È terapista del massaggio Thailandese certificata presso ITM, INTERNATIONAL TRAINING MASSAGE SCHOOL DI CHIANG MAI, THAILANDIA, formazione riconosciuta dal ministero dell'educazione e della salute pubblica della Thailandia.
Dal 2013 porta avanti l'attività di danzatrice e performer, collaborando tra gli altri con: Emma Dante, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Mario Martone, Compagnia Zerogrammi, Oretta Bizzarri, Compagnia Atacama, Ismael Ivo, Modjgan Hashemian, Vimprodanco, Vienna Improvisation Dance Company, Luca Silvestrini, Compagnia gruppo E-motion, ADA collettivo informale per la scena. Dal 2008 al 2011 lavora a Berlino dove collabora con numerose gallerie d’arte per la creazione di site specific performance basate sul dialogo tra danza e arti visive. Negli stessi anni, con il progetto di danza e musica dal vivo “Interfaccia Corpo”, è ospite in diversi Festival Internazionali d’improvvisazione.
Dal 2013 al 2023 fa parte degli Artisti Associati Sosta Palmizi. Tra i suoi lavori coreografici “Cielo di marzo”, una creazione per il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, in collaborazione con Giorgio Rossi; “Sleep Elevation”, un assolo di cui è anche interprete; “Bisbigliata Creatura”, in collaborazione con Cinzia Sità. Nel 2022 crea “Cell” e nel 2023 “Click” due coreografie per la Compagnia dei Licei Coreutici della Campania.
È assistente di Giorgio Rossi in numerosi progetti tra cui “Le Mélange des Anges”, Ecole des Sables-Dakar e “Carmen”, Opera Lirica con l’Orchestra di Piazza Vittorio.
Dal 2016 si occupa della cura dei movimenti scenici di spettacoli teatrali, tra cui “The Making of Anastasia”, regia di Martina Badiluzzi, progetto vincitore del Bando Teatro, Biennale di Venezia 2019.
Attualmente la sua ricerca artistica individua nei principi che regolano l’organismo e la percezione la fonte d’ispirazione per espandere l’immaginario del gesto in stretto dialogo con gli strumenti elettroacustici autocostuiti dal Sound Artist Ivan Macera, col quale collabora dal 2022. I loro progetti prevedono l'incontro tra installazioni sonore e coreografiche . Insieme danno vita a “L’immagine invisibile”, “To be or not to be a body, sight specific performance”, “Piccolo atlante di fragile disponibilità” e “Mechanè” presentati in contesti teatrali e location non convenzionali.
Dal punto di vista didattico il personale approccio di Mariella prevede l'applicazione dei principi del BMC® in dialogo con la danza contemporanea nella formazione professionale di danza e attoriale. La sua esperienza in ambito didattico e pedagogico inizia nel 2016 e prevede collaborazioni con centri di formazione professionale di danza e teatro in tutta Italia tra cui Balletto di Roma, Carrozzerie Not, Teatro Azione, Roma, Scuola dei mestieri dello spettacolo del Teatro Biondo di Palermo diretta da Emma Dante, UNICAL Università della Calabria, Viagrande Sudios, Catania, MuVet Spazio danza, Bologna, TeatroIndia - Teatro di Roma, Mp3 Project, corso di avviamento professionale diretto da Michele Pogliani, Roma, ALLEZENFANTS!Microfestival teatrale delle scuole superiori di Roma.
Attualmente è docente di Danza dell’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio d’Amico, del Master di Teatro Pedagogia e Didattica dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e di DA.RE: Dance research, perfezionamento formativo e di ricerca dedicato alle arti performative contemporanee, diretto da Adriana Borriello.
Nel 2022 da origine a Somaticthai, una proposta integrata di rieducazione somatica e massaggio ThaiYoga che svolge attraverso sessioni private nei suoi studi di Roma e Salerno.
