mariella celia
somatic & co.
La mente è come il vento, il corpo è come la sabbia,
se vuoi conoscere come soffia il vento puoi guardare la sabbia.
Bonnie Bainbridge Cohen
SOMATICA
Il termine “somatica” fa riferimento a una varietà di approcci al movimento e alla salute che si dedicano alle dinamiche di interazione tra mente, corpo e ambiente.
​
Questi approcci sono stati strutturati nel ventesimo secolo, integrando gli sviluppi delle neuroscienze, delle pedagogie sperimentali e della psicologia, con discipline orientali, come lo yoga, la medicina cinese, le arti marziali e in dialogo con le estetiche del gesto nel teatro e nella danza moderna e contemporanea.
​
Il termine “soma” è stato introdotto nel 1979 dal filosofo e teorico del movimento Thomas Hanna, in riferimento al “corpo percepito dall’interno”, “corpo vissuto dall’interno”, distinguendolo dal “corpo come oggetto” della conoscenza scientifica.
L’educazione somatica propone un approccio olistico alla persona, dedicandosi all’interazione tra i processi somatici, cognitivi ed emotivi, incoraggiando l’esperienza e la conoscenza attraverso il corpo e considerando il dialogo ininterrotto tra individuo e ambiente.
​
Obiettivi principali dell’educazione somatica sono affinare il senso cinestetico e propriocettivo, favorire un migliore assetto posturale, eliminare il dolore e ricercare il benessere e la salute del sistema corpo mente.
Il Body-Mind Centering® (BMC®), la Mindluless, l'Ideokinesi, la Danza contemporanea, il Bodywork (ThaiYoga), lo scambio verbale sono tutti strumenti cardine dell'approccio somatico di Mariella.
La formazione nei diversi metodi di educazione somatica al movimento è gestita da istituti accreditati. I programmi qualificati rispondono ai requisiti richiesti da associazioni professionali come l’ISMETA (International Somatic Movement Education and Therapy Association).
BODY-MIND CENTERING®
​
Il Body-Mind Centering (BMC) è un approccio integrato all’analisi e alla rieducazione del movimento basato su uno studio esperienziale di apprendimento psicofisico. È un percorso di interazione creativa tra corpo e mente fondato su principi di anatomia, fisiologia, psicologia, embriologia e sugli schemi di sviluppo senso-motorio nell'età evolutiva.
​
Il Body-Mind Centering si sviluppa negli anni 70 dalla ricerca di Bonnie Bainbridge Cohen (U.S.A.) terapista occupazionale e danzatrice. Nel suo insegnamento si integrano formazioni multidisciplinari in anatomia esperienziale, rieducazione neuromuscolare, riabilitazione neuromotoria, terapia manuale, Danza Movimento Terapia, analisi del movimento (Laban-Bartenieff), e discipline orientali (Yoga, Tai Chi, Qi Gong).
L' approccio induce a una conoscenza incarnata
- dei sistemi corporei ( scheletrico, muscolare, legamentoso, fasciale, nervoso, endocrino e sistema degli organi) per connettere la conoscenza biologica al vissuto personale
- degli schemi di movimento in età età evolutiva
- dei sensi e ella percezione
- del respiro
- dell'arte del tocco.
Il BMC® è adatto a chi desidera nutrire l’equilibrio tra consapevolezza e azione, riscoprirsi, trovare risorse, nuove modalità di presenza, ascolto ed espressione di sé.
E’ al contempo prezioso percorso integrativo nella pratica di attori, danzatori, performer, atleti, insegnati, ricercatori e professionisti di altre discipline che coinvolgono l'insieme mente-corpo.
​
Body-Mind Centering® è un marchio registrato di Bonnie Bainbridge Cohen, usato con l'autorizzazione.