SOMATIC & DANCE research
L’educazione somatica stimola il senso cinestetico, facendo affidamento sulla sensazione fisica come fonte di apprendimento ed espressione.
​
Le lezioni utilizzano elementi di Body-Mind Centering come punti d'origine per indagini di improvvisazione e composizione della danza.
Molto spesso, nelle pratiche di danza, si ci sofferma su pochi sistemi corporei (prevalentemente scheletrico-muscolare) e solo su determinati pattern evolutivi, a favore di un particolare stile di movimento.
Le pratiche proposte possono essere a sostegno di qualsiasi tecnica o stile di riferimento dei partecipanti, incoraggiandoli ad espandere il ventaglio di possibilità espressive e performative. Lo studio esperienziale dei sistemi corporei (scheletro, legamenti, muscoli, fascia, grasso, pelle, organi, ghiandole endocrine, nervi e fluidi) dà accesso a diversificate qualità di movimento e dell'essere e nutre le possibilità di relazione con l'altro e col gruppo.
Approfondendo la comprensione del dialogo tra corpo fisico, pensiero, immaginazione e colori umorali, il lavoro conduce all'acquisizione di nuove abilità, ad arricchire il repertorio di possibilità tecniche ed espressive di ognuno, trovare nuovi supporti alla creatività e nutrire la complessità delle relazioni senso-motorie, che si traducono nelle espressioni, azioni e pensieri con cui ci esprimiamo nella performance come nel mondo.