SOMATIC & DANCE
OPEN LEVEL
Somatic & Dance training @École de Sables, Dakar, Senegal
Questo corso desidera offrire, attraverso il movimento, uno spazio di sostegno al benessere e alla crescita personale e professionale, un tempo di nutrimento e rigenerazione del nostro essere corpo.
Il sostegno e il movimento dei principali sistemi corporei (scheletro, legamenti, fascia, muscoli, organi, ghiandole endocrine, nervi e fluidi) e l’organizzazione dei primissimi pattern evolutivi sono le fondamenta del nostro modo di muoverci, dalle semplici attività della vita quotidiana fino ai più complessi movimenti del danzatore. Nelle lezioni si esploreranno elementi di anatomia e fisiologia, per rendere più sofisticata la comprensione dei meccanismi che regolano il movimento e l’azione, migliorare allineamento dinamico, arricchire possibilità di movimento e affinare la sensibilità propriocettiva.
Approfondendo la comprensione del dialogo tra corpo fisico, pensiero, immaginazione e colori umorali, il lavoro condurrà all'acquisizione di nuove abilità, ad arricchire il vocabolario espressivo di ognuno, trovare nuovi supporti alla creatività e nutrire la complessità delle relazioni senso-motorie, che si traducono nelle espressioni, azioni e pensieri con cui ci esprimiamo nel mondo.
Ogni lezione prevede una prima sezione di pratiche ispirate al Body-Mind Centering di Bonnie Bainbridge Cohen ed una seconda in cui se ne studierà l'applicazione all'interno di sequenze di movimento strutturate e esperienze di improvvisazione e composizione.
​
VENERDì h 19:30 - 21:30
presso Artem Studio, Via Natale Palli 13, Roma