somatic & mindfulness
mariella celia
"La mente è come il vento, il corpo è come la sabbia, se vuoi sapere come soffia il vento puoi guardare la sabbia"
Bonnie Bainbrige Cohen
I ritmi di vita sono sempre meno sostenibili, la società ci chiede di essere iper-produttivi, l'attività della mente diventa spesso incessante e si ci ritrova stanchi, spossati e con la sensazione di non “essere in sé”, sballottati e in balia di un mondo - tapis roulant che non riusciamo a fermare .
Queste lezioni sono un kit integrato di meditazione Mindfulness, Body-Mind Centering®, e Ideokinesi, un antidoto allo stress, un tempo e un luogo in cui ritrovarsi e allenarsi ad abitare con agio il proprio corpo e il mondo che ci ospita.
Le pratiche proposte sono volte a nutrire consapevolezza del sistema Corpo Mente, capacità di attenzione e presenza nel qui e ora, trovare nuove risorse a partire da sé e compiere un processo diretto verso il benessere psico-fisico e verso l'amore per il corpo che siamo.
Ogni incontro prevede pratiche di meditazione, esplorazioni somatiche intorno a temi come la respirazione e il dialogo tra interno ed esterno, tra sé e l'altro da sé; il radicamento; Il sistema degli organi come sede delle emozioni; Il centro del corpo, la casa; pratiche di Bodywork a coppie e momenti di condivisione verbale.
Durante il percorso saranno suggerite e indicate una serie di pratiche informali da compiere tra una lezione e l'altra in modo da strutturare insieme un processo di cambiamento e rivitalizzazione.